martedì 8 marzo 2011

Scorrette le commissioni sulle carte di credito

Con Provvedimento n. 22121 l'Antitrust ha dichiarato che il sito internet di Air Italy, nel quale i consumatori possono trovare le varie offerte promozionali, e il sistema di prenotazione on line, dove i consumatori possono ricercare, verificare e acquistare le varie offerte tariffarie per le tratte e le date servite da Air Italy, così come rilevato nel corso di accertamenti preistruttori e istruttori, non appare conforme ai richiamati principi di trasparenza e completezza informativa. d), del Codice del Consumo, in quanto suscettibile, attraverso lo scorporo di un onere non eventuale, falsamente rappresentato come un costo non preventivabile ex ante ed esterno al controllo del vettore, di indurre in errore il consumatore medio circa il prezzo effettivo del servizio offerto.

Di conseguenza, l'Antitrust ha irrogato alla società Air Italy S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria di 55.000 euro.


Il prezzo del biglietto, indicato al consumatore nelle promozioni e/o all’inizio del processo di prenotazione, non comprende l’importo del c.d.
credit card surcharge: tale supplemento è aggiunto automaticamente alla tariffa inizialmente indicata (e agli altri servizi opzionali eventualmente scelti) al termine del processo di prenotazione, al momento della scelta della carta di credito a mezzo della quale effettuare il pagamento del servizio. L’informazione circa l’esistenza del supplemento è in alcuni casi del tutto omessa, mentre in altri viene fornita con modalità inidonee a rappresentare adeguatamente al consumatore il prezzo del servizio offerto.

Tale pratica commerciale risulta scorretta ai sensi dell’art. 20, comma 2 e 21, comma 1, lettera

1 commento:

  1. Anche le commissioni che gli istituti di credito applicano al prelievo del denaro agli sportelli bancari sembra una prassi scorretta.
    http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo1002681.shtml

    RispondiElimina